Le dimissioni degli altri…


Il ministro della difesa tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg si è dimesso per aver copiato in parte la sua tesi di dottorato. Ecco il discorso con cui ha annunciato le sue dimissioni, come riportato da Giampiero Gramaglia sul Fatto Quotidiano di oggi, Mercoledì 2 Marzo 2011:

“È il passo più doloroso della mia vita. E non vado via solo a causa della mia tesi di dottorato così piena di errori… La ragione risiede nella domanda se io possa ancora corrispondere alle attese che io stesso considero derivare dalla mia responsabilità… Come ogni altro devo assumermi la responsabilità delle mie debolezze e dei miei errori: di   quelli grandi e di quelli piccoli nell’agire politico, fino alla redazione della mia tesi di dottorato. Molti potranno chiedersi perché io mi dimetta solo oggi. Anzitutto v’è una ragione molto umana: credo a nessuno riesca facile rinunciare all’incarico che più profondamente gli sta a cuore… È mia convinzione che sia interesse pubblico così come mio proprio interesse che le indagini della procura, ad esempio in rapporto a questioni   di diritto d’autore, possano essere condotte in modo rapido, una volta tolta l’immunità parlamentare, se questo fosse necessario. In tal senso do ragione ai miei avversari: effettivamente non ero stato chiamato a fare il ministro dell’Autodifesa, ma il Ministro della Difesa. E concludo con una frase inusuale per un politico: sono sempre stato pronto a combattere, ma ho raggiunto i limiti delle mie forze”

Ditemi quello che volete, sarà facile prendermi in giro,  ma a me queste parole piacciono (come pure quelle di Olmert, a suo tempo).  Cavolo se mi piacciono

Advertisements

One response to “Le dimissioni degli altri…

  1. Your totally right on this one

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s