Stranieri in Italia

Segnalo questo articolo sul fattoquotidiano.it, con annesso video. Si parla della difficoltà di essere stranieri in Italia a causa del complicato iter burocratico necessario per la regolarizzazione. Ma oltre alle questioni tecniche giuridiche vi sono riflessioni sulle nostre scelte in materia di politiche sociali, in definitiva scelte morali. Nel video ci sono anche delle interviste a giovani immigrati, o figli di immigrati ancora senza cittadinanza. È un problema che nessuno conosce, ma un figlio di immigrati che nasce e cresce in Italia deve aspettare i diciotto anni di età per chiedere la cittadinanza, e anche allora non è automatico che la ottenga! I giovani laureati in queste condizioni perdono il permesso di soggiorno e non possono accedere nemmeno ai concorsi pubblici.

Non c’é che dire: ci siamo incattiviti e abbiamo dissipato un grande patrimonio di civiltà giuridica e di umanità che un tempo avevamo. Siamo diventati egoisti ed ignoranti e abbiamo dimenticato che i nostri nonni erano emigranti.

Mi ha colpito questo commento di un ragazzo albanese, Ervin:

“credevo di arrivare in un paese libero e democratico ma vedo che questa cosa non esiste neanche per gli italiani, credevo di trovare gente che si batte per la libertà ma niente, sembra quasi che questa cosa piaci agli italini. qui la società sembra essere in una apatia sociale diffusissima. la gente vive nel suo piccolo senza badare al prossimo ma neanche a quello che gli sta intorno che lo circonda. i giovani italiani pensano solo di come vestirsi, metersi il “prada o il D&G”,sono pigri e senza voglia di fare.pero questo non è solo colpa della destra ma di tutti.Io sono un ragazzo albanese che vive qui in italia ma penso che me ne andro via da qui perche questo è diventato ormai un paese intillerante e mi dispiace dire questo ma questa è la cruda verità.”

Non si può dirlo meglio di così.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s